Aggiornamenti, errata corrige e NUOVE RARITA'!!!

19 marzo 2020

Cari fan di Mister Max,
a distanza di un decennio dalla sua fondazione, Mister Max Fan Site continua a rinnovarsi e a presentare nuovi contenuti, con l'obiettivo di fornire informazioni sempre più precise e complete sul nostro amato parodista modicano.

In questo periodo di crisi che ci costringe a rimanere tutti a casa, ho finalmente trovato il tempo di effettuare una lunga serie di modifiche e aggiornamenti che contavo di fare già da diverso tempo, aggiungendo nuove informazioni venute fuori negli ultimi anni e soprattutto correggendo diverse inesattezze purtroppo rimaste per troppo tempo su questo sito (e riportate di conseguenza pure da altri portali, Wikipedia in primis).
Inoltre, nell'ultimo periodo sono riuscito a mettere le mani su altre rarità, che ormai non speravo più di riuscire a trovare: il web è un posto meraviglioso, e quando meno te lo aspetti, su eBay ti capita di trovare l'introvabile, per giunta a basso prezzo. Mi riferisco in particolare al rarissimo album "TOCCA QUI", finalmente aggiunto alla mia collezione. E con questo ritrovamento, non mi manca più NESSUNA CANZONE di Mister Max: tra digitale e fisico, sono finalmente riuscito a trovarle tutte... roba che dieci anni fa sembrava quasi impossibile. Quanto agli album in formato "fisico", adesso mi mancherebbero solo "Misimperi" e "Sei un mito" (ma anche la primissima stampa di "Voglio andare a vivere in campagna", quella senza "Boombastic", rimane tuttora un mio wet dream collezionistico :D).

E quindi, ora, andiamo a elencare i principali aggiornamenti effettuati a Mister Max Fan Site in questo periodo.
E cominciamo proprio... DALLE RARITA' IN SEZIONE "DOWNLOAD"!!!

  1. Era l'unica canzone a mancare all'appello. Mister Max non l'aveva inclusa tra le ristampe in digitale del 2013, ma si era limitato a realizzarne uno scialbo remake sull'album "Condividi". Ora che però ho recuperato la cassetta originale di "Tocca qui", posso finalmente pubblicarla: "IL NOSTRO PAESE" E' FINALMENTE ONLINE!!! Probabilmente una delle canzoni più bislacche di tutto il repertorio di Mister Max, finalmente scaricabile nella sua versione originale, che presenta enormi differenze rispetto alla versione del 2014. E con questa, insieme agli altri MP3 rari, il repertorio di Mister Max è finalmente completo.
  2. L'essermi procurato una copia originale di "Tocca qui" mi ha permesso anche di rippare un MP3 a qualità molto più alta della versione '94 di "Nord sud ovest est". Fidatevi, molto meglio della precedente, che si sentiva da cani :D
  3. Ho provveduto ad aprire una "sottosezione" degli MP3 rari, dove potete trovare delle versioni estese o "tagliate" di alcune canzoni, comparse nelle edizioni passate di alcuni album e attualmente irreperibili online. Non è nulla di davvero essenziale, si tratta solo di versioni leggermente più lunghe o più corte del normale, con qualche ritornello in più o in meno... ma visto che questa è una sezione per completisti, io le metto comunque, per salvarle dalla polvere :D
  4. Ho provveduto a reinserire i link ai download dei video di Fattore C e Italia's Got Talent. Li avevo rimossi quando avevo visto che Mister Max aveva provveduto a postarli sul suo secondo canale YouTube, ma il video di Fattore C lo ha rimosso poco tempo dopo, come diversi altri contenuti caricati su quel canale e poi eliminati. E anche se il video di Italia's Got Talent è tuttora disponibile su YouTube, preferisco comunque tenerlo anche in sezione "Download"... non si sa mai.
    Su su, potete di nuovo godervi Mister Max alle prese con Bonolis e Laurenti ;)

E ora passiamo agli errata corrige, cioè le correzioni di errori e inesattezze.
Se qualcuno di voi fosse iscritto a Wikipedia, lo invito ad aggiornare il prima possibile la pagina di Mister Max con queste correzioni.

  1. Mister Max ha abbandonato la C.O.M.A. dopo "Estate '94". L'album "Voglio andare a vivere in campagna" è SEMPRE stato sotto etichetta Studio 34... e questo spiega anche l'assenza dei principali collaboratori dello Studio C.O.M.A. nei crediti del disco, e lo stile musicale radicalmente diverso rispetto agli album precedenti.
    Lo sospettavo già da diversi anni, ma la conferma definitiva è arrivata quando Mister Max ha iniziato a caricare sul suo secondo canale YouTube tutti quei rarissimi videoclip anni '90 di Video Mediterraneo, all'inizio dei quali si vedeva sempre una miniatura della prima rarissima stampa in musicassetta di "Voglio andare a vivere in campagna" (quella del '95, senza la scritta "Boombastic" in copertina), e l'etichetta è sempre Studio 34. La ristampa in musicassetta del 1996 la trovai anni fa in una bancarella, e l'unica differenza in copertina oltre alla scritta "Boombastic" è l'aggiunta della dicitura "bis" sotto il numero di serie S.T. 01: insomma, si tratta di un'edizione bis dello stesso album, prodotta dallo stesso studio! Probabilmente la ristampa del '96 sarà stata un semplice tentativo di capitalizzare sul successo del singolo "Boombastic", ripubblicando l'album e aggiungendo il singolo come bonus. Non si tratta quindi della ristampa di un disco pubblicato in precedenza presso un'altra etichetta, come avevo creduto per molti anni.
    Di conseguenza a questa scoperta, ho provveduto (oltre che a correggere la biografia dove necessario) ad accorpare insieme tutte le edizioni dell'album in un'unica pagina: ora sappiamo che esistono due edizioni in musicassetta e una in CD, ma l'etichetta è la stessa in tutti e tre i casi.
  2. Le ristampe in CD degli album "Voglio andare a vivere in campagna", "Il meglio di Mister Max", "Divertentissimo" e "Goal" risalgono al 2002, esattamente come quella de "Il ciclone". Anche se sopra questi CD troviamo scritto (P) 2003 (probabilmente un errore di stampa), un'analisi più attenta rivela che queste ristampe devono per forza essere state pubblicate tutte nella prima metà del 2002, cronologicamente tra "Euromax" e "Salirò". I numeri di serie dei CD parlano chiaro: "Euromax" è 008, "Salirò" è 015, e nel mezzo ci stanno tutte le ristampe, da 010 a 014 (c'è addirittura spazio per un misterioso "buco" nella numerazione, lo 009); inoltre, visionando le pagine archiviate del vecchio sito di Mister Max sulla Internet Wayback Machine, si nota che nella pagina degli ordini online (dove inizialmente le edizioni CD erano disponibili solo per gli album più recenti) sono state aggiunte le edizioni CD per tutti gli altri album proprio nella prima metà del 2002.

    [Una curiosità: in quella pagina, dal 2002 fino al 2007, risulta essere disponibile un'edizione CD anche per "Panzuni" e "Il piripiritero"; forse è una svista del programmatore... o forse dovrei iniziare a valutare l'ipotesi che un'edizione CD per quei due album sia esistita? Magari una compilation in CD che li raccoglieva tutti e due insieme, uscita in quello stesso periodo, andata fuori produzione dopo qualche tempo e mai più ristampata? Questo spiegherebbe anche il "buco" dello 009 nella numerazione dei CD. In effetti non me ne stupirei: ricordo ancora che tanti anni fa, quando andai da GS Record a comprare l'allora nuovo album "Il + fico sono io!", notai in mezzo ai tanti CD un'inedita compilation che raccoglieva insieme in un unico disco gli album "Il ciclone" e "Goal"; fu l'unica volta che la vidi sugli scaffali, tornando altre volte non la trovai più, ma questo fa capire che raccolte del genere (probabilmente a tiratura limitata) in effetti sono esistite... quindi non ci sarebbe da stupirsi se fosse il caso anche per "Panzuni" e "Il piripiritero". Magari non è mai esistita una ristampa "individuale" per ciascuno di questi due album, ma una ristampa di entrambi in questo tipo di compilation sembra essere un'ipotesi sensata. Purtroppo al momento questa rimane solo una supposizione priva di evidenza, e sarebbero graditi chiarimenti da Mister Max o chi per lui.]

  3. A quanto pare, la partecipazione alla trasmissione inglese Eurotrash non risale al 2001 (come riportato nel documentario "MAX" di Luca Scivoletto), ma al 2004. Questo è ciò che risulta dall'archivio del sito di Rapido Television, secondo cui Mister Max è comparso nella decima puntata della sedicesima stagione (risalente, secondo Wikipedia, proprio alla fine del 2004). Ulteriori dettagli sulla "disputa" delle date sono disponibili nella sezione "Mister Max in TV": in ogni caso, considerata l'affidabilità della fonte, nella sezione "Biografia" la partecipazione a Eurotrash è stata spostata all'anno 2004.

Tra gli altri aggiornamenti del sito, vale la pena menzionare i seguenti:

  1. Ho aggiunto i link di tutte le principali piattaforme streaming in cui è possibile trovare la discografia di Mister Max in digitale: Spotify, YouTube Music, Google Play, Napster, Tidal eccetera. Ho anche aggiunto qualche altro link interessante nella relativa sezione.
  2. Ho rimosso l'inutile sezione "Webmaster" e inserito nel menu in alto un link alla pagina Facebook del sito. Ribadisco per l'ennesima volta che questa NON è la pagina ufficiale di Mister Max (di cui potete trovare il link in questa sezione, alla voce "Spazi social ufficiali"), quindi potete smetterla di scrivermi su Facebook credendo di parlare con Mister Max ;)
  3. Ho aggiunto la copertina in versione musicassetta dell'album "Salirò". Era una delle ultime due copertine in versione MC a mancare in sezione "Discografia" (l'altra è quella di "Trikke e ballakke", talmente introvabile sul web che sto addirittura iniziando a dubitare che esista davvero). Inoltre, ho scoperto che la versione MC di "Salirò" ha addirittura un ordine di tracklist alternativo rispetto a quella CD/digitale: potrebbe valere anche per altri album, ma al momento non ho informazioni abbastanza precise a riguardo; in ogni caso, sono sicuro al 100% che le edizioni MC de "Il meglio di Mister Max", "Divertentissimo", "Il ciclone", "Goal", "Spaziale" e "Super" abbiano una tracklist invariata.
  4. Sul database discografico Discogs ho trovato una pagina su Mister Max. Sono ancora stati inseriti pochissimi album, ma uno di questi si dà il caso essere proprio il rarissimo "Sei un mito", con tanto di scan di copertina originale e retrocopertina. Ho potuto così aggiornare le info nella relativa sezione, e ora mi mancherebbero solo i crediti di "Misimperi". Se qualche anima pia volesse farmi il favore, sa dove contattarmi.
  5. Di conseguenza alle recenti scoperte e aggiornamenti, ho rimesso mano a diverse recensioni, e ho intenzione di continuare anche nel prossimo futuro. Per il momento, ho ritoccato soprattutto le recensioni di "Tocca qui", "Condividi", "Voglio andare a vivere in campagna", "Il meglio di Mister Max", "Divertentissimo", "Panzuni", "Salirò", "Tanto x cantar", "Sei un mito" e qualcos'altro qua e là. Magari con 'sta quarantena riuscirò finalmente a trovare il tempo per scrivere anche le recensioni degli ultimi tre album, chi lo sa ;)

Concludo ricordandovi che, in questi giorni, anche Mister Max ha pubblicato un video per la campagna di sensibilizzazione #restiamoacasa (probabilmente uno dei video più divertenti sull'argomento). Inoltre, ieri sera è stato anche ospite (insieme ad Andrea Barone e qualche altro artista) di una live su Facebook dell'illusionista Emanuele d'Angeli, in cui ha parlato di come sta affrontando la quarantena, ci ha dato qualche anticipazione su una eventuale canzone a tema Coronavirus, e poi ci ha cantato "La mucca pazza" in diretta dallo studio :D

E' un periodo difficile per tutti... ma il nostro amato cantante modicano non si risparmia mai dal tirarci su il morale, anche in situazioni del genere. E allora godiamoci questo periodo di quarantena come meglio possiamo, cerchiamo di trovare il lato positivo della situazione e magari... approfittiamone per rispolverare la discografia di Mister Max ;)
Ricordate: am'a' star'a casaaaaa! :D

Il webmaster di Mister Max Fan Site