Download

IMPORTANTE: in questa sezione NON intendo postare materiale attualmente in circolazione e regolarmente distribuito, rubando guadagni a Mister Max, ma solo riesumare qualche succulenta rarità che può interessare i fans più accaniti. Se siete dei completisti di Mister Max, questa sezione del sito potrebbe esservi utile!

Se siete in possesso di materiale raro su Mister Max (di qualunque tipo esso sia: foto, audio, video eccetera...), mandate un messaggio privato alla pagina Facebook di Mister Max Fan Site; io vi fornirò le info per spedirmi il file (via e-mail, file sharing o qualsiasi altro servizio), e poi provvederò a pubblicarlo in questa sezione!

MP3 introvabili

Da quando, nel 2013, Mister Max si è "digitalizzato", potete trovare più o meno tutto il suo repertorio (compresi gli album rari dei primi anni '90) sul suo canale YouTube ufficiale (e buona parte di esso anche su servizi streaming come Spotify, Apple Music e simili). Però, se ci tenete ad avere la discografia di Mister Max assolutamente completa e senza inesattezze di alcun tipo, potreste rimanere delusi: alcune canzoni non sono state rese disponibili, oppure ne sono state pubblicate solo versioni appartenenti ad album successivi (ad esempio, sul primo album, le versioni di "Mi sfasciaru u scaldabagnu" e "Mari mari" del 1992 sono state sostituite con quelle più recenti di "TacaMax" del 2012).
Io, che per fortuna sono un fan ben fornito, posso risolvere questo problema postando in questo spazio tutti gli MP3 mancanti. Questo vuol dire che adesso, se volete possedere il primo album di Mister Max in versione del tutto integrale, potrete scaricare da Apple Music le canzoni disponibili in versione originale e poi unirle con i due MP3 qui presenti, mentre se vorrete avere "TacaMax", vi basterà semplicemente acquistarlo da Apple Music: il tutto potendo avere entrambe le versioni sia di "Mi sfasciaru u scaldabagnu" che di "Mari mari", da completisti quali siete :P

Purtroppo, la qualità di questi MP3 potrebbe essere un po' altalenante (in poche parole, alcuni MP3 suonano meglio rispetto ad altri), ma pazienza, si fa quello che si può :)

NOTA BENE: in questa sezione NON troverete brani fuori catalogo nelle edizioni digitali, ma regolarmente reperibili sul canale YouTube ufficiale di Mister Max (ad esempio l'intero album "E...state freschi", gli inediti di "Tutto Mister Max" o i vari "Medley/Megamix"): andate direttamente là a sentirveli!
Inoltre, il brano "Mister Mix" tratto dall'album "Canta e balla... ca ti passa!!!" non è reperibile nè in streaming nè su YouTube, ma è disponibile nell'edizione CD acquistabile presso la SEAmusica di Catania. Se volete avere anche questo brano, COMPRATE IL CD!

Canzoni "tagliate"?

Con tutte le compilation e le ristampe che abbiamo avuto dal 1996 in poi, alcune canzoni nel tempo hanno subito lievi modifiche rispetto alle versioni originarie, che sono andate perdute senza che ci si facesse caso. Alcune canzoni sono state leggermente "accorciate" rispetto alle versioni originali, oppure in altri casi (soprattutto ristampe in CD) sono state rese disponibili le versioni "complete" dei mix, che sul limitato nastro di una musicassetta non avevano trovato spazio.
Ma un discorso particolare meritano le ristampe in formato digitale del 2013: la riproposizione degli album rari del periodo C.O.M.A. è stata una manna dal cielo per noi fan, ma alcuni brani sono stati resi leggermente più corti degli originali pubblicati una ventina d'anni prima in musicassetta.

Solitamente non si tratta di modifiche importanti, e riguardano perlopiù un ritornello o uno strumentale che si ripetono più o meno volte... ma visto che questo è uno spazio adibito alle rarità per super-completisti, qui troverete le canzoni che hanno subito modifiche nel minutaggio da un'edizione all'altra! Non è ancora un archivio completo, potrebbero saltarne fuori altre in futuro, ma queste sono quelle che possiedo al momento :)

Promo "Fuori di testa"! (+ versione "alternativa" della copertina)

Quando nel 2004 uscì "Fuori di testa", venne effettuata una campagna pubblicitaria decisamente più massiccia del solito. Fu addirittura realizzato uno spot promozionale (probabilmente trasmesso in qualche rete televisiva siciliana o comunque locale), pubblicato anche sull'allora sito ufficiale www.studio34.it. Qualche anno fa, grazie alla Internet Wayback Machine, riuscii a ritrovare il video, che però ora curiosamente non è più reperibile neanche là. Avendolo salvato nel mio vecchio computer (quant'ero previdente all'epoca! ;D) sono in grado di riconsegnare ai posteri questa simpatica chicca!

Clicca qui per scaricare il video promo!

Copertina alternativa

Inoltre, date un'occhiata alla copertina di "Fuori di testa" qui mostrata. Non notate qualche differenza rispetto al solito? Ebbene sì: all'epoca dell'uscita dell'album, sul sito ufficiale venne pubblicata una versione leggermente diversa della copertina, con colori in parte differenti e sicuramente più sgargianti. Reputandola migliore rispetto alla versione "definitiva", ho voluto condividerla in questo spazio! ;)

Mister Max a Fattore C!

Nel 2006, il nostro cantante preferito ha tentato la fortuna partecipando (sotto le spoglie del suo "alter ego borghese" Massimo Giuca) al programma Fattore C su Canale 5 (condotto da Bonolis e Laurenti), scontrandosi con un agguerrito "raspacalli", coniando in diretta il ritornello di "Anstamblà" (originariamente come "auto-esorcismo") e vincendo la bellezza di 12000 euro!
Fino a qualche tempo fa i video della puntata erano disponibili su YouTube, ma ora che sono stati eliminati, è necessario che qualcuno li divulghi nuovamente! E poi non dite che non sono buono :D

Clicca qui per scaricare tutti e tre i video!

Mister Max a "Italia's Got Talent"!

Nel 2011, Mister Max ha tentato di fare il definitivo "salto" in termini di popolarità partecipando al noto talent show "Italia's Got Talent", sotto gli occhi dell'Italia intera! Purtroppo, l'audizione si è rivelata un insuccesso: la giuria (formata da Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti) ha valutato in modo a dir poco "tiepido" la sua parodia de "La camisa negra".
All'epoca, l'esibizione fu caricata a qualità molto bassa sull'allora sito ufficiale del cantante (www.mistermax.it), e ora io ripubblico il file su questo sito! ;)

Clicca qui per scaricare il video!

Il fumetto di "Mi sfasciaru u scaldabagnu"!

Ebbene sì: esiste! La nota parodia di "Hanno ucciso l'Uomo Ragno" (che contribuì a lanciare il mito di Mister Max nel lontano 1992) è stata addirittura rappresentata in chiave fumettistica!

I disegni, a giudicare dal tratto, dovrebbero essere sempre a cura del caro vecchio Giovanni Cavallo dello Studio MC, autore delle copertine di buona parte degli album di Mister Max dal 1993 in poi. Purtroppo non so in che periodo sia stato realizzato questo fumetto, ma sembra risalire alla prima metà degli anni '90 (i disegni infatti strizzano molto l'occhio alla copertina dell'album "Tocca qui", in particolare nella caratterizzazione della "sorella" e nell'inserimento praticamente random della gallina e del topo nello scenario).
Ciò che so con certezza è che il fumetto è stato divulgato online per la prima volta nel 2001, in una sezione apposita dell'allora sito ufficiale di Mister Max www.studio34.it. A dire il vero, quella sezione sarebbe tuttora reperibile tramite archive.org, ma qui potrete per la prima volta trovare le tavole scaricabili in modo compatto, e non "frammentate" a pezzi come sul vecchio sito di Mister Max!