Mister Max in TV

Nel corso della sua carriera, Mister Max è comparso in numerosi programmi televisivi, sia come "personaggio musicale" che come "persona comune" (cioè semplicemente come Massimo Giuca). Ecco tutte le sue apparizioni televisive di cui sono finora venuto a conoscenza.

Durante la seconda metà del 1992, nella fase di promozione dell'album di debutto, Mister Max fu ospitato più di una volta nella trasmissione "Notte di note", trasmessa sulla rete indipendente Telenova, insieme ad altri artisti locali emergenti (e accompagnato dall'allora suo tastierista/arrangiatore Peppe Mavilla), cantando brani dell'album come "Sugnu Mister Max", "Albachiara" e ovviamente la nota hit "Mi sfasciaru u scaldabagnu". Spezzoni delle puntate sono visibili qui e qui.

Tra il 1995 ed il 1997 circa, l'emittente Video Mediterraneo ha prodotto una serie di videoclip sulle canzoni di Mister Max, anticipando addirittura l'uscita di alcuni singoli nei relativi album.

Nel 1996 Mister Max è comparso nella trasmissione "Insieme" su Teletna, l'attuale Antenna Sicilia.

Sembra poi che Mister Max all'inizio degli anni 2000 (2001 o 2002 sicuramente) abbia partecipato ad un'altra trasmissione su Video Mediterraneo di cui non conosco il nome (ringrazio mia nonna per questa informazione).

Incredibile, ma vero: negli anni 2000, Mister Max ha partecipato addirittura ad una trasmissione britannica, Eurotrash, famosissimo varietà del trash europeo trasmesso su una delle reti televisive più seguite al mondo (Rapido Television), cantando in playback la sua nota hit "Il piripiritero" accompagnato da alcuni ballerini.

Sulla data, le informazioni sono discordanti.
Nel documentario "MAX" di Luca Scivoletto, che include uno spezzone della puntata, essa viene accreditata al 2001.

Sul sito ufficiale di Rapido Television (che include un archivio con i palinsesti di tutte le puntate di Eurotrash), la partecipazione risulta invece essere avvenuta nella puntata 10 della sedicesima stagione, che secondo Wikipedia dovrebbe risalire alla fine del 2004. Chiaramente quest'ultima fonte ha una credibilità molto maggiore.

Nell'archivio del sito ufficiale, tra gli altri personaggi italiani ospitati dalla trasmissione nel corso degli anni, figurano gente del calibro di Leone di Lernia, il Divino Otelma e ovviamente il leggendario attore Rocco Siffredi. La performance del nostro Max viene descritta in questi termini: "Il delizioso Mister Max ci canta "Il grande peto". A quanto pare, è un misto di tristezza e disperazione. Il peto si intende, non Mister Max."

(Grazie a Lorenzo Santaera per questa informazione) Nel 2006, pare che Mister Max abbia tentato la fortuna: è andato a Fattore C, programma condotto da Bonolis e da Laurenti, come "persona comune" e quindi vestito in borghese: si è presentato dicendo di essere Massimo Giuca (il suo vero nome), di venire da Modica e di essere geometra e cantante. Bonolis gli chiese anche di fargli ascoltare qualche canzone, ma alla fine non cantò. Vinse però 12000 euro, secondo una precisazione che mi ha fatto lo stesso Mister Max. Rimane una domanda: l'avrà fatto solo per soldi... o anche per approcciare qualche TV nazionale come personaggio? Ad ogni modo, se siete curiosi, trovate il video della trasmissione quasi completo sul canale di Mister Max!

E poi... lo sapevate che nel 2009 Mister Max ha fatto un provino per la trasmissione nazionale Zelig? Purtroppo non è stato scelto! Ecco intanto una foto!

Nel 2009 Mister Max è di nuovo comparso in diretta nazionale (purtroppo sempre in borghese, come Massimo Giuca), partecipando al programma Sarabanda condotto da Teo Mammucari e da Belen Rodriguez (peccato non ci fosse anche Enrico Papi :D).

Infine, alla fine del 2009 Mister Max ha trovato posto nel programma "Ci siamo anche noi!" tenuto da Radio Castell'Umberto ogni giovedì sul programma satellitare "Napoli mia" (SKY 894) fino alla primavera 2010.

Nel 2011 Mister Max è riuscito finalmente a mostrarsi come cantante di fronte a tutta Italia partecipando al talent show Italia's Got Talent, su Canale 5, cantando "La camisa negra". Tuttavia, la rigida giuria composta da Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti l'ha subito scartato.
Il video del provino è visibile (a una qualità molto bassa) sul canale di Mister Max.

In compenso, il 24 aprile 2012 avviene un evento memorabile: Mister Max torna ad "Insieme", in cui era già andato nel 1996, e canta "Gasolina" e "Siemu cini ri munnizza". Evento che permette a Mister Max di tornare ad affermarsi in TV, cosa che negli anni precedenti era accaduta sporadicamente.

Nello stesso periodo, Max compare anche su Calabria TV, nella trasmissione di Micu u Pulici, e a "Convivio", su Video Mediterraneo, intervistato nientepopodimenochè dal compianto attore Marcello Perracchio (noto per interpretare il ruolo del Dottor Pasquano nella famosissima serie televisiva "Il commissario Montalbano").

Un'ennesima esibizione su Video Mediterraneo si ha il 4 febbraio 2013, in una puntata della trasmissione "Dolce e amaro"! Viene pubblicizzato il nuovo singolo "Comu m'ancastrai" (con una versione "alternativa" del videoclip, visibile a questo indirizzo) e vengono fornite varie informazioni sul passato di Mister Max e sui suoi progetti futuri.

Nell'agosto 2014, Mister Max fa una comparsa su RTL 102,5, nel programma "Miseria e nobiltà".

Da quest'incontro deriva anche la partecipazione di Max a una serata a Modica diretta proprio dallo staff del programma (dopo tanti anni che non si esibiva più nella sua città natale).

Nel giugno 2017, dopo un periodo di assenza, Mister Max torna nella trasmissione di Micu u Pulici, stavolta su Matrix TV.

All'inizio di febbraio 2018, Mister Max viene ospitato in una puntata della trasmissione "Allakatalla", condotta da Giuseppe Castiglia, sulla rete televisiva e web TV Rei TV. Poco tempo dopo, in occasione del featuring con il comico Andrea Barone nella parodia di "Mi sono innamorato di tuo marito", i due vengono ospitati nella trasmissione "Meraviglioso" di Salvo La Rosa, trasmessa su TGS.

Un ritorno su Video Mediterraneo avviene nel 2023, addirittura con un servizio sul telegiornale MTG, per promuovere il singolo "Ferma quel disco". Tale servizio è visibile sul sito di Video Mediterraneo (a partire dal minuto 29:24) o anche sul profilo Instagram di Mister Max.

Se qualcuno avesse per caso visto Mister Max in qualsiasi altra rete televisiva, me lo segnali mandando un messaggio alla pagina Facebook di Mister Max Fan Site, e io provvederò ad aggiornare questa sezione!