Tre... due... uno... SORPRESA!!! Tanti auguri a te, tanti auguri a te...

27 maggio 2012

Vent'anni fa, nei pressi di Modica, un uomo qualunque iniziò per gioco a fare la parodia di "Mare mare" di Luca Carboni.
Oggi, quell'uomo qualunque è Mister Max, geniale cantante goliardico dotato di tanto spirito e senso dell'umorismo.

Per festeggiare i vent'anni di carriera di Mister Max, ho ricostruito Mister Max Fan Site quasi da zero, dandogli una foggia tutta nuova. Ci ho messo diversi mesi a terminare questa nuova versione del sito, infatti ho iniziato a lavorarci verso metà dicembre 2011, ma finalmente sono riuscito a terminarlo, e ce l'ho fatta più o meno nei tempi prestabiliti.

Quali sono le caratteristiche del nuovo sito? Elenchiamole una per una:

  1. La prima sarà di sicuro quella più evidente: la grafica. Forse non è all'altezza di quella del sito precedente (immagino che vi mancherà la coloratissima skin di "Tocca-tocca"), ma credo che comunque anche questa sia abbastanza efficace e diretta, e penso che col tempo vi ci abituerete.
  2. Poi, i contenuti sono stati pesantemente riveduti. Alcuni sono stati lasciati inalterati, ma la maggior parte sono stati aggiornati e resi talvolta anche più dettagliati. Basti vedere la sezione Discografia, che è stata ampliata in modo pazzesco. Infatti, per ciascun album, è presente una recensione dettagliatissima e anche più obiettiva; ultimamente ho rivalutato un po' la discografia di Mister Max, quindi mi sembrava giusto riscrivere le recensioni dei dischi: è stato un lavoro lungo e faticoso, ma penso ne sia valsa la pena.
    Insomma, penserete che adesso, dato che sono presenti più contenuti rispetto a prima, la struttura del sito sarà ancora più caotica: beh, vi sbagliate. Oltre ad avere ampliato i contenuti, li ho anche resi più ordinati di prima, rendendo la navigazione molto più agevole rispetto a prima. Ad esempio, nella sezione Biografia, ho suddiviso tutte le parti della storia di Max anno per anno. Volete sapere che cosa è successo a Mister Max nel 1996? Cliccate sul tasto "1996" e lo potrete vedere! Oppure, per quanto riguarda la sezione Tournée... volete vedere quali sono le date che Mister Max ha fatto quest'anno? Anche in questo caso, è sufficiente che clicchiate sull'anno corrispondente e lo vedrete (sono disponibili tutte le date dal 2010, anno di fondazione di questo sito, fino ad oggi). Se prima i contenuti di ciascuna sezione erano concentrati in una sola pagina, adesso sono suddivisi in tante sotto-pagine, creando meno casino.
  3. Ho reinserito il guestbook, che avevo provato ad inserire già nel gennaio 2011 senza risultato. Stavolta, non ci dovrebbero essere problemi, quindi invito tutti gli utenti del mio sito a lasciare un commento per darmi consigli e suggerimenti.
  4. E ora, questo interesserà solo agli esperti di informatica: il metodo di programmazione è ancora più aderente di prima agli standard web, infatti adesso il layout a tabella è stato del tutto eliminato. Se dovessero esserci problemi di visualizzazione con alcuni browser (per esempio quelli su cellulare) fatemelo sapere contattandomi all'indirizzo federicosr98@live.it.

Spero che il nuovo sito sia di vostro gradimento. E se per caso doveste preferire il precedente, beh, mi dispiace, ma un sito deve cambiare periodicamente la foggia, e questo era il momento adatto, essendo il periodo in cui Mister Max compie vent'anni di carriera.

Dunque, ne approfitto per fare gli auguri a Max, che intanto in questo momento starà lavorando al nuovo album (di cui tre mesi fa ci ha già dato un'anteprima con il singolo "Ahi se ti pigghiu", che non sembra male). Aspettiamo con ansia questa tua nuova fatica, quindi... non ci deludere, Mister! ;)

TANTI AUGURI, MISTER MAX, E... ALTRI VENTI DI QUESTI ANNI!

Il webmaster di Mister Max Fan Site