DIECI ANNI DI MISTER MAX FAN SITE!!!

14 gennaio 2020

2010-2020: DIECI ANNI!!!

Il 14 gennaio 2010 fondavo il primo dominio di Mister Max Fan Site (ancora sulla vecchia piattaforma Virgilio Xoom). Da allora questo sito ha mutato pelle molte volte, ampliandosi, arricchendosi di informazioni, limando le inesattezze, sintetizzando il suo contenuto, migliorando la grafica e la programmazione... il tutto sempre con l'obiettivo di tributare Mister Max, creare un punto di ritrovo tra i suoi fan più accaniti (questo in particolare grazie alla pagina Facebook) e soprattutto fornirvi il più grande archivio web di informazioni sul nostro parodista siciliano preferito, puntando sempre alla maggior completezza possibile e a un costante aggiornamento sulle ultime notizie.

Quando aprii questo sito ero ancora giovanissimo e con tantissimo tempo libero a disposizione, e non nascondo che negli ultimi anni è diventato sempre più difficile tenersi costantemente "sul pezzo"; questo sito è sempre stato un hobby del tutto personale, e soprattutto il mio modo di colmare un vuoto che vedevo su Internet riguardo la carriera di Mister Max (raccontata in modo frammentario perfino sugli spazi web ufficiali)... il tutto in maniera totalmente amatoriale e senza guadagnarci nulla (l'unica eccezione furono gli ad pubblicitari che misi per un breve periodo, ma si tratta pur sempre di briciole).
Non ho mai smesso di aggiornarvi su news, concerti in programma e l'occasionale reperto d'epoca riesumato sul web (tanto che in molti continuano a scambiare la pagina Facebook del sito per la pagina ufficiale di Mister Max), ma aggiornare questo sito come vorrei al momento è diventato quasi impossibile. Già da tempo avevo intenzione di arricchire la sezione "Download" con nuovi contenuti, e di effettuare alcune correzioni piuttosto radicali alla biografia/discografia, ma il tempo scarseggia e già solo per tenermi al passo con le ultime novità devo fare i salti mortali. Ho continuato a rimandare perfino le recensioni degli ultimi tre dischi, nonostante avessi tanto da dire: ho apprezzato molto "Mi futtieru a radiu" e "Le mie canzoni", mentre ho accolto più tiepidamente gli inediti di "Estate 2019", e vorrei trovare il tempo per sedermi un attimo e scrivere delle recensioni fatte come si deve.

Il fatto che negli ultimi dieci anni i social abbiano rivoluzionato il modo che abbiamo di concepire il web (portando nettamente in secondo piano i siti Internet tradizionali) sicuramente non aiuta. Sono abbastanza sicuro che gran parte degli utenti conoscerà Mister Max Fan Site solo indirettamente, grazie alla pagina Facebook, e che un messaggio così lungo sicuramente non arriverà a molte persone, nell'epoca dei post brevi e immediati. Ci sarà anche un motivo se da qualche anno lo stesso Mister Max si è interamente spostato sui social, abbandonando qualunque spazio web autonomo.

Tuttavia, il punto rimane un po' questo: andare controcorrente.
Dieci anni fa, questo sito fu fondato proprio con l'obiettivo creare un archivio storico di informazioni su Mister Max, sfruttando la possibilità data dal web di preservare qualsiasi contenuto, qualsiasi notizia, rendendoli visibili e consultabili da chiunque in qualsiasi momento; oggi che il web si è evoluto in qualcosa di molto più "volatile", dove le informazioni vengono facilmente smarrite (seppellite dalle informazioni più recenti), penso che sia importante mantenere un archivio storico come questo, un sito web tradizionale, dove qualsiasi informazione resti facilmente consultabile anche a distanza di anni senza dover fare infinite ricerche a ritroso sulle pagine social. Penso sia normale sentire questo bisogno per un fan accanito che desidera preservare la "memoria storica" del suo cantante demenziale preferito.
Quando ho aperto Mister Max Fan Site, diverse informazioni di cui ero a conoscenza erano quasi del tutto assenti sul web; sui primi cinque album, pubblicati sotto etichetta C.O.M.A., non era possibile trovare la minima info nemmeno sui siti ufficiali del buon Mister (dove venivano elencati solo gli album "in catalogo"). Quindi, ci ho pensato io a divulgare tutte le informazioni che sapevo a riguardo... e col tempo, "sensibilizzando" sempre più fan sulla questione delle "cassette rare", è stato possibile reperire e aggiungere ancora più info, finchè lo stesso Mister Max in occasione del passaggio alla SEAmusica non ha ripubblicato online tutte (o quasi) le canzoni che da anni erano divenute introvabili.
E a distanza di un decennio, in un momento in cui Mister Max si è del tutto spostato sui social e tutti i suoi siti sono ormai chiusi, a maggior ragione penso sia necessario continuare ad aggiornare un sito come questo, che faccia ordine in mezzo al caos di informazioni sparse tra i vari Facebook, YouTube, Instagram eccetera, e nel contempo continui a preservare tutti quei cenni biografici e quei materiali d'archivio ormai irreperibili altrove (Wikipedia conta fino a un certo punto, soprattutto perchè molte delle info che si trovano là sono prese proprio da questo sito e poi, per come funziona il regolamento, la pagina dedicata a Max potrebbero tirarla giù in qualsiasi momento, com'è successo già molti anni fa).

Dunque, è importante che Mister Max Fan Site continui a esistere.
In futuro spero di poter tornare a dedicargli più tempo, nel frattempo però sono sempre qui :)

Il webmaster di Mister Max Fan Site