Curiosità

Ecco una serie di informazioni sul film "MAX" che vi potrebbero interessare!

Luca Scivoletto: chi è costui?

Luca Scivoletto (1981), figlio del senatore Concetto Scivoletto, nonostante la sua età non eccessivamente alta ha già realizzato diversi cortometraggi e documentari: con "Ho deciso" (2004) e "Ieri" (2006) ha vinto numerosi premi. Nel 2008 è stato il co-fondatore della PinUp Filmaking. Dopo avere girato in Veneto "A nord est", Scivoletto torna a Modica, sua città natale, per potere girare un documentario anche su di essa; segue molte fasi della vita quotidiana del nostro Mister Max ed in tal modo viene girato... "MAX"!

Partecipazioni culturali

Nel film partecipano tre grandi letterati di Modica: l'insegnante di lettere classiche Michele Armenia, lo storico Giuseppe Barone e il compianto scrittore Franco Antonio Belgiorno, intervistato prima della sua scomparsa. Proprio a quest'ultimo, nel 2008, dopo il suo decesso, è stato dedicato un video che presenta alcune parti dell'intervista a lui fatta da Luca Scivoletto per le riprese del film "MAX" (le parti incluse in questo video, però, non riguardano Mister Max).

Le riprese

La maggior parte delle riprese sono state realizzate nell'anno 2008, tanto da poter dire che l'intera vicenda, nonostante il documentario sia uscito più recentemente, sia ambientata nel suddetto anno, anche perchè si vede chiaramente che nel periodo delle riprese esce l'album "La canzone di Silvietto". Forse, il motivo per cui l'album è così malriuscito è proprio che in quel periodo Max era impegnato con le riprese! :D

Articoli e interviste

Il "presagio"

Sembrerà una cosa di poco conto, ma già dal 2008, anno in cui si svolgevano le riprese del film "MAX" e noi tutti eravamo ignari di questo lavoro che si svolgeva, avevamo una invisibile prova di tutto ciò!

In una scena del film, si vede Mister Max che raggiunge il palco di un concerto insieme alle Misterine cantando "Gioia gioia ma che schifezza". Dello stesso concerto (ho riconosciuto l'ambiente e l'abbigliamento di Mister Max e delle Misterine) esiste su YouTube un video amatoriale in cui Mister Max canta "Il piripiritero". Per buona parte del video, possiamo notare un misterioso figuro con la videocamera accoccolato sul palco (il fatto che fosse sul palco e non insieme al pubblico fa già pensare che non fosse un semplice spettatore!).

Fotogramma del video amatoriale

Fotogramma del film, riferito allo stesso concerto, ma in un momento diverso:

CONCLUSIONE: il tizio che si vedeva accoccolato sul palco è, con buone probabilità, l'addetto alla fotografia del film, Rocco Marra, che ha ripreso il concerto di cui poi è stata usata la scena dell'entrata sul palco (era infatti quello il periodo in cui la vita quotidiana di Mister Max veniva seguita passo passo per realizzare il film). Che dire? Avevamo una prova del film su Mister Max sotto il naso già da due anni... ma di certo all'epoca nessuno si poteva aspettare una cosa simile!