Tutto Mister Max

Anno: 2005

Etichetta: Studio 34 Recording

Numero di catalogo MC: S.T. 030

Numero di catalogo CD: S.T. CD-020

Distribuzione: FUORI CATALOGO (ascolta gratis gli inediti sul canale YouTube ufficiale di Mister Max)

Copertina: Giovanni Cavallo

Arrangiamenti, tastiere e programmazione computer: Mister Max

Cori: Cinzia Vico, Manuela Belgiorno, Mister Max

Uscito nel 2005 in musicassetta e CD. Non più disponibile in musicassetta dal 2007. Non più disponibile in CD dal 2013.

Tracklist:

  1. La camisa negra
  2. Tanto³
  3. Cleptomania Remix
  4. No tengo dinero
  5. Asereje
  6. Mamma insegnami a bailar
  7. Sulla porta
  8. Tu es foutu
  9. Cuando volveras
  10. Medley: Vitti na crozza - Ciuri ciuri - Si maritau Rosa
  11. Io sono Francesco
  12. La banana
  13. Barbie girl
  14. Torero Piero
  15. Perdono
  16. Be my lover
  17. Bonito
  18. Whenever wherever
  19. Tanta voglia di lei Remix
  20. Vive el verano

Recensione

Tutti gli artisti che si rispettino, arrivati a un certo punto della loro carriera, sentono il bisogno di realizzare il loro greatest hits, con tutti i loro migliori successi. E' ciò che ha fatto pure il cantante comico modicano Mister Max, reduce dalla produzione di uno dei suoi album di maggior successo, "Super".

Così, nel Natale 2005, Max ci fa trovare un bellissimo regalo sotto l'albero: la compilation "Tutto Mister Max". Si tratta di un regalo natalizio sicuramente migliore di quello che ci aveva propinato alla fine del 2001, con il poco riuscito "Euromax".
Questa raccolta, in sostanza, contiene la bellezza di 20 brani, di cui tre sono inediti e 17 sono le canzoni di Mister Max che hanno riscosso maggior successo in passato. E vi posso assicurare che, anche se il disco è attualmente fuori catalogo, varrebbe la pena comprarlo anche solo per sentire quei tre inediti, che sono davvero eccezionali. Ma per fortuna, oggi basta semplicemente andare sul canale YouTube ufficiale di Mister Max per trovarli, quindi non c'è problema :D

E allora, concentriamoci su questi tre inediti.
Il primo è la parodia de "La camisa negra" di Juanes. Ennesima canzone che si va ad aggiungere alla serie delle canzoni sulle pandemie, infatti qui Mister Max parla dell'influenza aviaria che a quei tempi dilagava, usando un doppiosenso molto divertente e... spinto. Nel 2011 Mister Max tentò di sfondare cantando questa canzone in diretta alla trasmissione "Italia's Got Talent", ma purtroppo fu scartato subito.
Il secondo inedito è la parodia di "Tanto tanto" di Jovanotti; in questa versione, anche il simpatico cantante risponde a una serie di domande che gli vengono poste ("che stai facendo? a cosa pensi? hai uno scopo?" ecc...), ma dà delle risposte molto più demenziali e irriverenti. Canzone che a me piace tantissimo.
Il terzo e ultimo inedito è la parodia di "Cleptomania" degli Sugarfree, qui rivisitata in una maniera così grottesca e demenziale che perfino io ascoltandola stento a crederci: "Petomania". Tra i tre inediti presenti in questo disco, questo è senza dubbio il mio preferito, proprio per il suo testo che, in termini di trashume, rivaleggia abbondantemente con quello della parodia di "7000 caffè". Forse, uno dei brani di Mister Max più sottovalutati in assoluto.

Il resto, lo conosciamo: si tratta dei brani del cantante modicano che più hanno appassionato negli anni i suoi fans, da "Voglio andare a vivere in campagna" a "Fuori di testa" (non compare nessun brano dei primi cinque album, nè degli album "Panzuni", "Il piripiritero" e il più recente "Super"). In alcuni punti, forse, io avrei attuato scelte diverse nella selezione delle canzoni, ma si tratta di un parere puramente soggettivo, dato che la selezione dei brani deve tenere conto del parere più diffuso tra i fans per far contenta la maggioranza.

Come the best of preferisco "Il meglio di Mister Max", che raccoglie canzoni tratte dalle prime cassette e che quindi mi fanno più gola, ma questa è di sicuro un'ottima compilation, anche per gli inediti proposti, dunque la consiglio caldamente a tutti i "completisti" (in realtà oggi non è più disponibile in nessun formato, ma basta andare sul canale YouTube ufficiale di Mister Max per recuperare gli inediti).

Voto: 8