Mi futtieru a radiu

Anno: 2017

Etichetta: MG Production

Numero di catalogo CD: MG CD 01

Distribuzione: FUORI CATALOGO

Arrangiamenti e testi: Mister Max

Uscito in CD-R e venduto esclusivamente ai concerti durante l'estate 2017.
Anche se la distribuzione è creditata "Seamusica", il disco è interamente autoprodotto e autodistribuito.

Il CD-R contiene anche i video ufficiali delle canzoni, riproducibili su PC.

Tracklist:

  1. MI FUTTIERU A RADIU (parodia "Subeme la radio")
  2. DOLORITO (parodia "Despacito")
  3. MERIDIONALI CALMA (parodia "Occidentali's karma" - erroneamente indicata come "Meridionali's karma")
  4. MARIA E SALVATORE (parodia "Maria Salvador")

Recensione

Il 2017 segna il ritorno di Mister Max sulle scene, dopo un periodo di pausa durato due/tre anni. Nessun nuovo disco (un evento senza precedenti nella carriera del cantante modicano, che dal 1992 ci aveva abituati ad almeno un album all'anno!), un solo singolo pubblicato online nell'estate 2015, e nulla di nuovo per tutto il 2016. A molti di noi sembrava che la carriera di Max fosse ormai agli sgoccioli; e invece, rieccolo di nuovo. Nuovi singoli pubblicati su YouTube con relativi video ufficiali; nuovi concerti, seppur a livelli nuovamente molto "locali" e circoscritti; perfino un nuovo CD, seppur venduto esclusivamente ai concerti senza uno straccio di pubblicità, e contenente esclusivamente i quattro pezzi già presentati su Internet. "Mi futtieru a radiu" è esattamente questo: una "mini-raccolta" di tutti i pezzi usciti successivamente allo sfortunato album "Condividi" del 2014, che ha quindi il compito di traghettarci al di fuori del periodo più buio della carriera del parodista modicano, sancendo un nuovo inizio. Vediamo com'è andata.

Il primo brano è proprio "Mi futtieru a radiu", parodia del tormentone "Subeme la radio" di Enrique Iglesias. Il frizzante ritornello ci riporta subito al Mister Max di una volta, quello che ci racconta le sue quotidiane sfighe croniche con un tono ridanciano e divertito. Pur nella sua semplicità, il testo torna a divertire genuinamente, dopo i tentativi forzatissimi degli ultimi due dischi usciti presso SEAmusica: il brano è un'escalation di gag continue, raccontate in maniera grottesca e ilare. Forse non tra i migliori pezzi in assoluto scritti da Max (permane ancora qualche piccola forzatura/ingenuità nel testo, retaggio degli ultimi lavori), ma la differenza si nota già parecchio rispetto al passato recente.
"Dolorito", parodia dell'onnipresente tormentone "Despacito", alza ulteriormente la posta: pur partendo da una situazione di base non originalissima (il dito schiacciato nella portiera dell'auto, già risalente alla storica "Ahi u itu"), il cantante modicano riesce a costruirci sopra un'ottima parodia, piena di battute creative e divertenti. Sentire le numerose situazioni imbarazzanti e surreali in cui Mister Max si ritrova dopo essersi ingessato il dito è veramente uno spasso!
"Meridionali calma", parodia di "Occidentali's karma" di Francesco Gabbani (brano vincitore di Sanremo 2017), è la canzone che ha rilanciato Mister Max nella primavera 2017, dopo quasi due anni di silenzio. Si tratta di un simpatico inno al "mantenere la calma" nel caos urbano quotidiano, e raggiunge l'apice comico nello scambio di battute tra Mister Max e la vigilessa. Dopo due anni senza nessun singolo, questo pezzo ha rappresentato una bella sorpresa per tutti noi fan, sorpresi da questo ritorno improvviso.
Il brano finale è "Maria e Salvatore", parodia di "Maria Salvador" di J-Ax. Questo è stato l'unico singolo pubblicato da Mister Max nell'estate 2015, sancendo l'inizio del periodo di pausa protrattosi fino all'uscita di "Meridionali calma". Già all'epoca il pezzo mostrò segni di forte ripresa rispetto al malriuscito album dell'anno prima, quindi a maggior ragione fu deludente non vedere nessun nuovo disco nel corso di quell'estate... ma probabilmente, in assenza di sufficiente ispirazione, è stato meglio così. Il testo parla di due strampalati (e soprattutto flatulenti) ammiratori del cantante modicano, che non lo abbandonano mai un secondo, impedendogli di lavorare. Altro pezzo molto demenziale e divertente, che, come già detto, ci fa subito dimenticare dei confusi testi di "Condividi".

Insomma, con "Mi futtieru a radiu" Mister Max si rimette ufficialmente in gioco e, pur senza far gridare al miracolo, riesce nuovamente a fare centro. Nonostante qualche segno di stanchezza ancora presente qua e là, i nuovi brani risultano frizzanti e genuinamente divertenti, in un modo che gran parte del materiale di "Canta e balla... ca ti passa!!!" e "Condividi" non riusciva ad essere. L'esperienza SEAmusica sembra essere definitivamente archiviata: questo CD esce addirittura su una nuova etichetta, la MG Production, probabilmente per essere libero da vincoli di distribuzione e altre seccature burocratiche che con il sodalizio Studio 34 / SEAmusica erano diventate ingestibili.
Probabilmente a Mister Max serviva un po' di riposo per ricaricare le batterie, fare il punto della situazione, e magari rimettersi a scrivere canzoni in un contesto più rilassato rispetto a quello in cui si era ritrovato negli ultimi anni, con tutte le aspettative dettate dall'aver firmato per un'etichetta più grande. Quindi che dire... bentornato, Mister!

Voto: 7