Ballando sotto le stalle

Anno: 2007

Etichetta: Studio 34 Recording

Numero di catalogo CD: S.T. CD 023

Distribuzione: FUORI CATALOGO

Copertina: 3D Graphica Adv, Salvo Lo Verde

Arrangiamenti, tastiere e programmazione: Mister Max

Cori: Cinzia Vico, Manuela Belgiorno, Mister Max

Uscito nel 2007 in CD e fuori catalogo a partire dal 2013.

Tracklist:

  1. Toda joia toda beleza
  2. L'uccellino della commare
  3. La bomba
  4. Simarik
  5. Trikke e ballakke
  6. Tic tic tac
  7. El tipitipitero
  8. Macarena
  9. La puntita
  10. Bailando
  11. La copa de la vida
  12. Daddy cool
  13. Bubuttabubunana
  14. Salta
  15. Gioca jouer
  16. Summer is crazy

Recensione

Eccoci a parlare di questo ennesimo "regalo natalizio" offertoci da Mister Max nel freddo Natale 2007.

"Ballando sotto le stalle" è una compilation molto simile a "Tutto Mister Max" (uscita nel Natale di due anni prima), ma che ha una particolarità: se su "Tutto Mister Max" si raccoglievano i migliori successi di Mister Max, su "Ballando sotto le stalle" si raccolgono tutti (o almeno quasi) i pezzi in stile "dance" sfornati da Mister Max! E', insomma, un disco adatto a ridere e ballare allo stesso tempo.

I brani sono in tutto 16, di cui due sono inediti e 14 sono, appunto, pezzi già pubblicati in altri album passati. Parliamo dei due inediti.
Il primo è la spettacolare parodia di "Toda joia toda beleza" di Roy Paci, che si trasforma in "Gioia gioia ma che schifezza" e parla di una ragazza che ai fornelli è davvero una frana. Brano davvero divertente, uno dei migliori di quel periodo.
Il secondo inedito è la parodia del canto tradizionale "L'uccellino della commare", che viene anche riarrangiato con una base danzereccia abbastanza gradevole e poco "invadente". Canzone abbastanza carina, con rime simpatiche, ma che manca un po' di mordente e che quindi a mio parere è un po' sopravvalutata.

Gli altri brani, come già detto, sono le migliori parodie fatte da Mister Max a brani ballabili. Li conosciamo tutti, dunque inutile dire altro.

Chiudo questa recensione dicendo che "Ballando sotto le stalle" è semplicemente l'ennesima compilation immancabile per tutti i fans che si rispettano; anche se, visto che esattamente due anni prima Mister Max aveva già pubblicato un disco simile, si nota un leggero calo d'idee. Sarebbe stato meglio produrre una compilation che raccogliesse i brani delle vecchie cassette introvabili: avrebbe creato più scalpore tra i fans di nuova data e avrebbe anche potuto riavvicinare quelli di vecchia data, facendo molta più fortuna in termini di vendite. Ad ogni modo, al giorno d'oggi, speculazioni del genere risulterebbero anacronistiche, visto che ormai tutti i brani rari (o quasi...) sono stati ripubblicati sul canale YouTube ufficiale di Mister Max.

Voto: 7